Il distretto
Situato alle porte di Bergamo, Bgud – Bergamo Unlimited District abbraccia i comuni di Stezzano, Azzano San Paolo, Grassobbio, Orio al Serio, Levate, Comun Nuovo e Zanica per dare vita a un territorio in cui vivere bene. Un Distretto in cui cittadini, commercianti, imprenditori e istituzioni collaborano quotidianamente in progetti orientati a incrementare l’offerta alla comunità e valorizzare l’attrattiva verso i turisti.
La missione
Bgud nasce per valorizzare il territorio e promuovere le singole realtà aderenti con l’obiettivo di costruire un sistema in grado di migliorare la qualità della vita all’interno dell’area di riferimento.
All’interno del Distretto, amministratori, imprese e cittadini lavorano insieme con l’obiettivo comune di costruire spazi vitali e realizzare interventi di riqualificazione e innovazione per migliorare la capacità di attrazione del territorio e renderlo un luogo piacevole da vivere e frequentare.
Cosa facciamo
Bgud rappresenta un’opportunità innovativa per tutto il territorio.
Il Distretto si pone come sede ideale per discutere, a livello condiviso fra pubblico e privato, riguardo le migliori modalità strategiche da adottare per la valorizzazione dell’area, in un’ottica di sostenibilità ambientale. L’integrazione di conoscenze e competenze di Amministrazioni Comunali e imprese permette di collaborare per raggiungere obiettivi comuni.
Una visione partecipata in cui l’azione del Distretto non è da considerarsi prerogativa di un Comune piuttosto che di un altro, ma diventa un operato in grado di coinvolgere pariteticamente tutte le Amministrazioni Comunali che hanno deciso di aderire al progetto.
Attraverso modalità di intervento comuni, il contesto economico locale è rigenerato e tutti i soggetti coinvolti possono beneficiare degli effetti positivi introdotti dalla gestione aggregata delle attività locali.
Nell’ambito di questo ambizioso progetto, il commercio assume il ruolo di elemento centrale per lo sviluppo locale, l’integrazione dell’offerta e la coesione sociale all’interno del Distretto.
Le azioni del Distretto
- Erogazione contributi bando
- Corso di formazione sui Social dedicato agli iscritti
- Lancio nuovo sito
- Strategia e affiancamento comunicativo
- Rebranding immagine coordinata del distretto
Partner
Sei un commerciante?
Vuoi sapere di più sul progetto? Hai un’attività e vorresti entrare in Bgud? Contattaci utilizzando il form, saremo felici di aiutarti.
In alternativa puoi direttamente inserire i tuoi dati a questo link.